Fortissio: Paga o Truffa? Recensione e Opinioni Reali [2021]

Le opinioni degli utenti sono importanti e quando valutiamo un broker online spesso sono in grado di convincerci o farci cambiare opinione, per questo nella nostra recensione su Fortissio presteremo particolare attenzione a ciò che pensano gli utenti.

Naturalmente le opinioni non possono scardinare le certezze che abbiamo, ma possono influenzarci parecchio e allora dobbiamo saper distinguere quelle veritiere da quelle fasulle.

Avremo modo di tornare sull’argomento ma adesso parliamo di Fortissio, un broker online di altissimo livello, che sta crescendo rapidamente sia per numero di utenti che per qualità dei servizi offerti.

Ma ciò che conta maggiormente quando scegliamo un broker è la sua affidabilità e quella di Fortissio è davvero elevata e le testimonianze che abbiamo letto non fanno che confermarlo.

Opinioni reali su Fortissio

Sul web è possibile trovare opinioni e testimonianze di ogni genere su qualsiasi sito web e Fortissio non è diverso da un qualsiasi sito online.

Se vi è capitato di leggere un’opinione su un servizio di qualsiasi genere vi sarete resi conto che non sempre rappresenta la verità assoluta ma se le opinioni convergono tutte verso un particolare difetto, è probabile che questo sia presente.

Quindi analizziamo ciò che pensano gli utenti di Fortissio concentrando la nostra attenzione sulle opinioni che si ripetono più frequentemente e che è probabile siano veritiere.

In linea di massima le testimonianze che abbiamo letto riguardo questo broker sono positive ma noi vogliamo scovare i difetti di questo intermediario così li avrete subito ben presenti.

Il principale “difetto” che più volte compare nelle opinioni degli utenti è la mancanza della piattaforma di trading Metatrader 4, un software piuttosto datato ma al quale molti trader sono “affezionati”.

Riteniamo che sia un difetto superabile, tanto più che la piattaforma Web PRO fit di Fortissio sia di altissimo livello, e una volta compreso il suo funzionamento non vi farà rimpiangere la mancanza della MT4.

Alcune testimonianze lamentano invece l’insistenza di alcuni account manager, che spingono gli utenti ad investire e negoziare.

Sarebbe strano se non lo facessero!

Ricordatevi che questi consulenti sono pagati da Fortissio, che guadagna solo se voi negoziate, perché il suo tornaconto deriva dallo spread, di cui parleremo meglio più avanti.

Quindi non ha senso criticare i consulenti o meravigliarsi del fatto che cercano di proporvi investimenti: è il loro lavoro! Il vostro è decidere se seguire o meno i loro consigli, ci vuole carattere per fare trading!

Fortissio è una truffa o è affidabile?

Ora passiamo ad un argomento decisamente più importante, l’affidabilità di Fortissio.

Le opinioni che abbiamo letto, non mettono in dubbio che questo broker sia sicuro e legittimo, infatti nessuno parla di truffa, ci mancherebbe altro.

Ma come facciamo a sapere se Fortissio è affidabile? Come lo distinguiamo da un truffa?

Innanzitutto bisogna verificare i 3 requisiti minimi che ogni broker regolare deve possedere:

  1. Deve avere sede all’interno dell’Unione Europea
  2. Nel sito web devono essere chiari e visibili i dati societari
  3. Deve possedere almeno una licenza rilasciata da un ente di controllo (Consob, CySEC o FCA)

Fortissio possiede tutti e 3 i requisiti quindi potete stare tranquilli.

Questi requisiti sono minimi, ovviamente Fortissio ha molte altre licenze operative e offre uno standard di sicurezza molto elevato.

Ricordatevi che le licenze non sono solo una questione legale, ma servono per tutelare gli investitori e per evitare che i broker facciano ciò che vogliono con i vostri soldi.

Nel prossimo paragrafo andremo ad analizzare ciò che rende Fortissio così affidabile: le licenze operative di cui dispone.

Licenze Fortissio

Ancor prima di elencare le licenze concesse a Fortissio dobbiamo definire i requisiti di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente.

Fortissio ha sede in Unione Europea e precisamente presso la sede legale di Vie Finance AEPEYSA, al n° 4 di 28th Octovriou street, Maroussi 15124, Atene, Grecia.

Questi dati sono ben visibili sul sito web ufficiale di Fortissio, non solo, troviamo anche la registrazione della società presso la GEMI (il registro imprese greco) con il numero 122000301000.

Soddisfatti i primi due requisiti siamo dunque al terzo che riguarda la licenza da Broker concessa dalla HCMC (Hellenic Capital Market Commission) alla Vie Finance AEPEYSA (società madre di Fortissio) con il numero 4/792/20.7.2017.2.

Questa è una licenza da intermediario ma per operare nei vari paesi, Fortissio ha ottenuto delle singole licenze, che dimostrano l’attenzione del broker alle leggi dei singoli paesi in cui opera.

Vediamo le licenze più importanti:

  • CONSOB per l’Italia : Licenza numero 4730
  • BaFin per la Germania : Licenza numero 156350
  • CNMV per la Spagna : Licenza numero 4476
  • CNB per la Repubblica Ceca : Licenza numero 07438907
  • KNF (Komisja Nadzaru Finansoweg) per la Polonia
  • FI Finansinspektionen per la Svezia
  • FCA per il Regno Unito : Licenza numero 806246

Come avrete notato abbiamo inserito (ove disponibili ) anche i numeri identificativi così da permettervi di fare dei controlli incrociati presso i rispettivi enti di rilascio.

Come funziona Fortissio

La sicurezza e l’affidabilità di questo broker sono assodate, a questo punto dobbiamo capire come funziona e cosa offre Fortissio.

Si tratta di un broker CFD, ovvero un intermediario che commercia derivati (i Contratti per Differenza) che permettono di negoziare in numerosi asset:

  • Azioni
  • Materie Prime
  • Indici
  • ETF
  • Criptovalute
  • Forex (valute)

I vantaggi offerti da questi CFD sono numerosi ma i principali sono 2:

  • Permettono di negoziare sia al rialzo che al ribasso (vendita allo scoperto)
  • Non fanno pagare commissioni di trading

Conti di trading Fortissio

Come si sceglie il conto di trading Fortissio?

La scelta è automatica e si basa sul deposito effettuato, maggiore sarà il deposito sul vostro conto di trading presso Fortissio e maggiore sarà il livello di conto al quale avrete accesso.

La soglia minima di deposito necessaria per aprire un conto è di $ 200, di seguito potete vedere le caratteristiche dei vari conti disponibili:

  • Basic: Depositando da $ 200 fino a $ 1.999 è previsto un E-book gratuito, Formazione gratuita, Account manager personale, Trading insider, Trading con 1 click, Avvisi Pop Up.
  • Discovery: Dai $ 2.000 ai $ 4.999 è previsto uno sconto sul rollover del 5% e uno sconto sui prezzi del 5%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic.
  • Silver: dai  $ 5.000 ai $ 9.999 è previsto uno sconto sui prezzi e uno sconto sul rollover del 10%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic e l’Autochartist per 1 mese.
  • Gold: dai$ 10.000 ai $ 14.999 è previsto uno sconto sui prezzo e uno sconto sul rollover del 15%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic e l’Autochartist per 2 mesi.
  • Diamond: dai $ 15.000 ai $ 29.999 è previsto uno sconto sui prezzi e uno sconto sul rollover del 20%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic, un Agente personale e l’Autochartist per 3 mesi.
  • VIP: dai $ 30.000 ai $ 49.000 lo sconto sui prezzi e lo sconto sul rollover è del 25%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic, un Agente personale e l’Autochartist per 4 mesi.
  • Prestige: dai $ 50.000 ai $ 74.999 lo sconto sui prezzi e lo sconto sul rollover è del 30%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic, un Agente personale e l’Autochartist per 4 mesi.
  • Superior: dai $ 75.000 ai $ 99.999 lo sconto sui prezzi e lo sconto sul rollover è del 35%, oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic, un Agente personale e l’Autochartist per 4 mesi.
  • Infinity: con depositi superiori a $ 100.000 lo sconto sui prezzi e lo sconto sul rollover è del 40%. oltre a tutti i vantaggi previsti nel conto Basic, un Agente personale e l’Autochartist per 4 mesi.

Tutti i conti elencati qui sopra sono dei conti al dettaglio, quindi rivolti ad una clientela di trader non professionisti.

Se avete bisogno di un conto professionale, con strumenti dedicati, Fortissio ha la possibilità di offrirvi anche questo, ma solo dopo che avrete dimostrato di essere dei trader di professione.

Fortissio: Depositi e prelievi

Se volete depositare del denaro nel vostro conto aperto su Fortissio, le possibilità che avete sono svariate:

  • Carte di credito e carte di debito.
  • Bonifico bancario classico.
  • Sistemi di pagamento elettronico come Skrill, ecoPayz, Neteller, ecoVoucher e PayPal.

Per prelevare i metodi sono i medesimi e i tempi di trasferimento del denaro dipendono dal metodo usato, come sapete i bonifici sono particolarmente lenti.

Ogni prelievo dev’essere effettuato con lo stesso metodo usato per depositare a meno che non si tratti di plusvalenze che possono essere prelevate solo tramite bonifico.

Le richieste di prelievo vengono evase entro 24 ore lavorative.

Fortissio: Piattaforma di trading

Il cuore di ogni broker è la sua piattaforma di trading e lo è anche per Fortissio che infatti ha sviluppato una piattaforma all’avanguardia, molto rapida e precisa.

Il software si chiama Web PROfit ed è accessibile da qualsiasi dispositivo munito di browser, senza fare alcun download e senza nessuna installazione.

Le caratteristiche tecniche della piattaforma sono:

  • 6 lingue disponibili
  • Personalizzazione completa
  • Strumenti e indicatori per analisi tecnica
  • Analisi e avvisi in tempo reale

Per gli amanti degli smartphone, Fortissio propone una vera chicca, un’App di trading sviluppata appositamente e adatta agli schermi dei telefoni moderni.

Quest’App si chiama Mobile PROfit e rappresenta un vantaggio per chi ha necessità di controllare l’andamento delle posizioni aperte o di negoziare e si trova senza l’accesso ad un PC.

L’applicazione è gratuita e disponibile sia nello store Apple che in quello Google.

10 Posizioni di trading educative

Per facilitare l’uso della piattaforma di trading ed imparare senza rischiare denaro, Fortissio garantisce le prime 10 operazioni eseguite da ogni nuovo utente.

Eventuali fondi persi dalle prime dieci (10) posizioni di trading educative verranno riaccreditati sul conto di trading. Eventuali profitti generati dalle prime dieci (10) posizioni di trading educative devono essere stornati.

Una volta che un conto di trading è stato verificato e approvato, le prime dieci (10) posizioni del cliente saranno considerate come posizioni di trading educative.

Fortissio prevede commissioni?

Come abbiamo spiegato, essendo un broker CFD, Fortissio è senza commissioni, questo significa che è possibile eseguire numerose operazioni senza temere costi extra.

Fortissio guadagna dallo spread che è la differenza fra prezzo d’acquisto e di vendita di un titolo.

Non è lo spread fra BTP e BUND tedeschi, si tratta di pochi punti su ogni transazione, facciamo un esempio per capire a quanto ammonta questo spread:

Lo spread di Fortissio per EUR/USD è di 3 pips ovvero 0,0003 dollari.

Questo significa che se il prezzo d’acquisto di 1 Euro fosse di 1,1433 dollari, quello di vendita sarebbe 1,1430 dollari.

Si tratta di una differenza davvero piccola che influisce poco nei profitti di un trade e saprete sempre il vostro rendimento netto, non ci saranno commissioni extra a fine giornata o a fine mese.

Conclusioni

Questa recensione speriamo abbia chiarito definitivamente che Fortissio non è affatto una truffa ma un broker affidabile e le prove che abbiamo mostrato non lasciano spazio a dubbi.

L’ampia gamma di asset disponibili, gli spread molto competitivi e la splendida piattaforma di trading sono solo alcuni dei vantaggi offerti da questo broker CFD. I conti a disposizione inoltre offrono una graduale scontistica man mano che il deposito aumenta e la garanzia sui primi 5 trade vi offre la possibilità di testare la piattaforma e fare le prime operazioni a mercato senza correre rischi.

Fortissio è una truffa?

No, Fortissio è un broker regolamentato, con una serie di licenze che ne confermano la sicurezza e l’affidabilità, fra le quali anche quella rilasciata dalla Consob.

Fortissio offre la metatrader?

No, la metatrader non è disponibile su Fortissio, che del resto offre una modernissima piattaforma di trading  che funziona su ogni dispositivo, senza alcuna installazione, chiamata Web PROfit.

Fortissio quanti conti offre?

Fortissio permette di scegliere fra ben 9 conti di trading, che hanno caratteristiche diverse e sconti sugli spread man mano che il deposito effettuato aumenta.

Fortissio è affidabile?

Certamente! Fortissio è estremamente affidabile, è un intermediario con sede in Unione Europea e ha ottenuto numerose autorizzazioni internazionali che ne confermano l’elevato livello di sicurezza.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.